top of page

Quali e Quanti Rifiuti Produciamo

A Monza, come in tutte le città del mondo, vengono prodotti rifiuti. Fortunatamente, molti di essi vengono riciclati. Tuttavia, è impossibile riciclare ogni singolo rifiuto. In questa sezione sono riportati dati riguardanti alla produzione di spazzatura nel mondo, in Italia e nella città di Monza.

Nel mondo

I sistemi di gestione e smaltimento dei rifiuti vengono migliorati e innovati ma la produzione di rifiuti continua a crescere velocemente nel mondo. I paesi con maggiore impatto negativo sono i paesi più poveri, dove persone perdono le casa e la salute a causa di modalità pericolose e malsane di trattamento e smaltimento dei rifiuti. Anche l’ambiente paga un prezzo molto alto. Ad esempio nel 2016 il mondo ha prodotto 242 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, che soffoca e avvelena gli oceani.

What a Waste 2.0: A Global Snapshot of Solid Waste Management to 2050 - Worldbank.org

composizione rifiuti.001.jpeg

7 su 20 le regioni che hanno raggiunto l’obiettivo 2012 sulla raccolta differenziata

Elaborazione Openpolis su dati Ispra (31 Dicembre 2019)

In Italia

Sia a livello europeo che nazionale si è intervenuto a livello legislativo per stabilire obiettivi e condizioni da seguire nella gestione dei rifiuti. Entro il 31 dicembre 2012, il nostro paese avrebbe dovuto raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Tuttavia, secondo i dati più recenti relativi al 2018, nel nostro paese i rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata costituiscono il 58% del totale.

% raccolta per regione.png

A Monza

L'obbiettivo nazionale dell'Italia è del 65%. Secondo te, Monza ha raggiunto questo obbiettivo? (Dati del 2018)

differenziata.jpg
65,6%

Ce l'abbiamo fatta!

Fonte: ARPALombardia; Dati 2019

bottom of page