top of page
recycle-57136.jpg

Ricicliamo

Riciclare è una semplice azione dove dei materiali dei rifiuti vengono collezionati e riutilizzati per ridurre il prodotto di rifiuti e lo spreco causato da noi umani. I materiali riciclabili sono tanti: il legno, il vetro e la carta e cartone sono solo pochi dei tanti materiali riciclabili in circolazione. Tante volte per riciclare efficientemente basta solo fare una semplice raccolta differenziata separando i rifiuti in modo giusto. 

La Raccolta Differenziata

La raccolta differenziata è un sistema di raccolta di rifiuti che consiste nel differenziare i rifiuti per tipo. Il secondo passo è di dividere i rifiuti in modo tale da raccogliere tutti quelli che hanno un modo di smaltimento o recupero simile. L'atto di differenziare i rifiuti e solo il primo passo. Il problema è che tutto questo sforzo perde senso se poi i rifiuti non vengono riciclati. Il corretto sistema di smaltimento di rifiuti è di riuscire a riciclarli e di far finire meno rifiuti possibili in discarica o in incenerimento. Questo ultimo passo, se svolto correttamente porta ad un recupero di energia e materie prime. 

Come Differenziare

Differenziare è una azione molto semplice che tutti possono fare includendola nella vita di tutti i giorni. per rendere questo processo facile e accessibile a tutti, i rifiuti vengono divisi in cinque colori diversi. Nel bidone verde vanno buttati tutti i contenitori di vetro o il vetro in generale, per esempio bottiglie di vetro, barattoli e vasi di vetro, bicchieri e altri ancora. Dopo il bidone verde, c'è il bidone blu o bianco dove in questo caso vengono messi tutte le carte e i cartoni. Nel bidone giallo vanno buttati tutti gli imballaggi di plastica dopo essere stati lavati bene per pulirli dal resti di cibo. Gli ultimi due bidoni sono quello marrone, cioè tutto l'appartenente all'umido e gli scarti di cucina, e il grigio dove finirà tutto il secco non riciclabile. Nel bidone marrone non vanno inseriti solo resti di cibo, ma lì è la destinazione anche di capelli, unghie, tappi di sughero e altre cose simili. Ogni condomino o casa singola dovrebbe disporre di ognuno di questi bidoni utili per la raccolta differenziata. 

Cosa puoi Riciclare 

I materiali riciclabili sono infiniti. Si può partire dal Pet, materiale usato per realizzare maggiorate delle bottiglie delle bevande. Un altro materiale facilissimo da riciclare è la carta e il cartone. Questo materiale può essere raccolto e portato presso il centro di raccolta carta e cartone più vicino. Dopo da lì verrà riutilizzato. Altri materiali come i metalli, l'umide e il vetro possono essere riciclati facendo semplicemente la raccolta differenziata. Dei materiali più utili da riciclare sono invece i vestiti e le scarpe. Questi ultimi possono essere donati ad una delle centinaia di associazioni invece che buttarlo via inquinando l'ambiente. Gli oli da cucina o per motori non vanno gettati nel lavandino o nel gabinetto, invece devono essere raccolti in un contenitore di vetro che sarà consegnato ad un ecocenter. Riciclare è un lavoro molto semplice e super efficace per ridurre il consumo e l'inquinamento in generale. 

L'utilità di Riciclare

Riciclare ha tanti vantaggi sotto tanti aspetti.  Per esempio, riciclare aiuta a chiudere il ciclo della natura in cui tutto viene trasformato e riutilizzato. Questo ciclo cambia da vedere il rifiuto come sprecato a vedere il rifiuto come una nuova risorsa. Utilizzando rifiuti riciclati come materie prime aiuta anche a minimizzare le materie prime e risparmierebbe energia e acqua. Inoltre, facendo la raccolta differenziata si ridurrebbe la quantità di rifiuti da smaltire in discarica dando vantaggi alla salute e all'ambiente. Diminuendo i rifiuti smaltiti in discarica si riduce anche la pressione ambientale sulla terra e quindi la nostra impronta ecologica migliora. L'ultimo dei vantaggi che porta la raccolta differenziata è che promuove un nuovo settore produttivo e anche l'eco-innovazione. Tutti questi elementi sono essenziali per arrivare a in mondo migliore dove i rifiuti non sono più un problema preoccupante 

shutterstock-600755237-980x400.jpg
bottom of page